Ciao!
Valentina Schenone
Piacere sono Valentina, insegno e pratico yoga da circa 14 anni
Ho 35 anni, oltre allo yoga, insegno qi gong, nei gong svolgo trattamenti di riflessologia plantare tradizionale cinese e ho creato lo Spazio del Divenire, una realtà da tempo nella mia mente che ha avuto modo di nascere nel suo splendore a novembre 2022.
Mi sono avvicinata alle discipline orientali durante il periodo universitario, mi è sempre piaciuto studiare e imparare cose nuove, ma il non essermi mai fermata ed essermi completamente dedicata ai libri aveva notevolmente indebolito il mio corpo, tanto da portarmi ad avere forti tensioni addominali, cervicale dolorante e schiena praticamente a pezzi.
contatti
+39 3402424837
valentina.schenone88@gmail.com
Le discipline che insegno E I TRATTAMENTI proposti
Dopo un importante incidente d’auto ho capito che non potevo andare avanti così, dovevo riappropriarmi di ciò che era mio, perciò, mi sono timidamente avvicinata alla pratica yoga, che sentivo molto più affine a me rispetto al fitness proposto nelle palestre.
Da quel momento in poi non l’avrei più abbandonata nonostante avessi ancora alcuni anni di studio cercavo sempre una shala in cui potermi riallineare con me stessa e con la vita.
Una volta tornata nella mia città natale la delusione di non trovare un lavoro stabile dopo tanti anni di studio, mi ha portata a considerare l’opportunità di iniziare un percorso di formazione per insegnanti Hatha Yoga di primo livello, che ho conseguito con la scuola Yoga Planet nel giugno 2018 ottenendo il diploma nazionale di istruttore ginnastica yoga (CSEN). Nel corso dell’anno ho conseguito il diploma di Restorative Yoga Teacher e completato il percorso di 300 ore in Anukalana Yoga® con la scuola Samadhi di Firenze.
Durante il 2019, ho arricchito il mio curriculum con il corso insegnanti Yin Yoga (60 ore), Yin Yoga Yinspiration chinese medicine & hip anatomy (60hr) e Yinspiration myo-yin, myofascial release & spine anatomy (60hr).
La voglia di estendere la pratica anche a chi ha particolari difficoltà motorie mi ha portato a frequentare il corso insegnanti di Yoga Accessibile (32 ore). Lo studio della medicina tradizionale cinese mi ha spinto ad integrare le pratiche corporee del Qi Gong e la parte spirituale Nei Gong con la Scuola Due Cieli di Collegno, con la quale ho anche conseguito il diploma in riflessologia tradizionale cinese Bagua.
Inoltre, mi sto specializzando nell’alimentazione energetica naturale secondo la medicina tradizionale cinese e nel Tuina.